Mi presento

 

Mi chiamo Patrizia Broggi e sono nata in una piccola città ai piedi delle prealpi lombarde ma nonostante questo molti anni dovevano passare prima che iniziassi a camminare sui sentieri montani. Poi, quasi per caso, ho iniziato a salire pendii, seguire creste, scendere nelle valli, e mi sono innamorata delle montagne. Per molto tempo questo mettere un piede davanti all’altro è stato fine a se stesso e il raggiungere la meta era l’obiettivo primario.

Nel 1991 decisi di andare in Himalaya, attrazione fatale per chi frequenta la montagna. Proprio in quell’inverno avevo assistito a una conferenza tenuta da Hildegard Diemberger antropologa e tibetologa, e, avendo saputo che viveva non lontano da me, decisi di chiedere informazioni e consigli per il mio viaggio. Parlando del più e del meno con Tona, madre di Hilde, che seguiva da anni la figlia durante le sue campagne di ricerca in Nepal e Tibet, venni a sapere che durante quell’autunno si sarebbero recate in Nepal, nella valle del Makalu, con lo scopo di portare una statua in un piccolo tempio situato ai piedi della montagna.

Andai con loro e quell’esperienza, vissuta con la gente che abitava tra le grandi montagne, cambiò per sempre il mio rapporto con il mondo, facendo sì che io non riesca più a vivere un luogo in modo indipendente da chi in quel luogo vive.

Continuai ad interessarmi delle genti himalayane, soprattutto sul versante tibetano, e con Tona, Hildegard ed altre persone, fondammo nel 1993 Eco Himal, una associazione per la cooperazione Alpi – Himalaya.

Da allora mi sono recata molte volte in Tibet e in Nepal, oltre che in altre parti del mondo, e il fascino del viaggiare ma principalmente la voglia di conoscere sono diventati parte integrante di me.

Queste pagine vogliono semplicemente essere un luogo dove poter raccontare attraverso immagini e parole le mie sensazioni.

Attività in montagna - Oltre all'escursionismo praticato in ogni stagione e alla salita di diversi 4000 delle Alpi, si ricordano: l'Alta via della Valmalenco con la salita alle principali vette, la traversata della Foresta Nera (Germania), il trekking al campo base del Makalu (Nepal), più volte il trekking al campo base dell'Everest lungo la valle del Khumbu (Nepal), il giro dell'Annapurna (Nepal), il giro del Kailash (Tibet), il trekking al campo base del K2 lungo il Baltoro (Pakistan), il trekking della valle dello Spiti e la traversata Padum Lamayuru nello Zanskar (India), il periplo dell'Ausangate in Perù, il trekking della Chomolari in Bhutan, il trekking del Mustang (Nepal). Per quanto riguarda le spedizioni ho partecipato in veste di tecnico alle spedizioni del 2004 all'Everest versante nord e K2 versante sud e come logista nel 2006 a una spedizione al Lhotse.

Viaggi al di là dei trekking: Patagonia, Pakistan, Perù, Tibet, Nepal, Cuba, Laos, Tanzania, Kenia, Iran, Giordania, Ladakh, Ecuador, Argentina, Bolivia, Cile, Birmania, Sri Lanka, Mongolia...

Home page